Tra la sughereta di Squillacium ed il borgo di Stalettì
Patrocinato dal Comune di Stalettì
Programma
Raduno a Copanello di Stalettì ore 9:00. Inizio evento ore 9:30 a Stalettì. Conoscenza con il gruppo e Miss U-Mundu Catanzaro.
Gioco di condivisione e presentazione dell'evento.
Percorso naturalistico
Il percorso naturalistico “Sui passi di Ulisse tra i sentieri del Pellene”, situato all’interno dell’Area Protetta Natura 2000 “Sughereta di Squillacium”, si estende su un’area di circa 35 ha ed ha una lunghezza complessiva di circa 3 km. Il percorso è stato fatto sui vecchi sentieri e tratturi utilizzati negli anni passati dalle antiche popolazioni autoctone, e su alcuni tratti intreccia le antiche strade romane che erano le uniche vie di comunicazione tra i paesi vicini. Ammireremo la classica e tipica vegetazione della macchia mediterra-nea: ginestre, mirti, antichi sugheri, lentischi, lecci, querce oltre ad una antica carbonaia risalente al Medio Evo nonché un antico mulino arroccato sulle sponde del Fiume Pellene (Alessi).Pranzo al sacco.
Per la risalita è disponibile la gip navetta. Esclusa dall'offerta.
Tra il borgo di Stalettì e la costa degli aranci
Visita al borgo di Stalettì alle bellezze antiche, sosta per deliziarsi con la famosa cremolata. Photowalking con contest.
Spostamento sulla costa tra Pietragrande, Caminia, e Copanello con miss U-Mundu Catanzaro per lo shooting (esclusa dall'offerta. Euro 10,00 a persona per coloro che partecipano all'evento, ed euro 20,00 a persona per gli esterni all'evento)
Chiusura dell'evento
Saluti al gruppo. Per chi fosse interessato cena e pernottamento. (esclusi dall'offerta)